Kilomoni D.R.C 2017

Kilomoni D.R.C 2017

DIARIO DI VIAGGIO KILOMONI 2017

GIORNO 10-11/09/2017 – La partenza

Appuntamento con Fausto alle 20:00 all’aeroporto di Malpensa per la mia prima missione in Repubblica Democratica del Congo.

Dopo una lunga fila per il check-in ed una estenuante fila alla dogana, ci imbarchiamo sull’aereo direzione Addis Abeba. Sono così entusiasta che non riesco a riposare, così passo il tempo guardando qualche film.

Siamo puntuali ed alle 6:10 siamo in Somalia, dove di li a poco avremmo preso l’aereo che ci portava a Bujumbura. Ma come dice Fausto siamo in Africa ed i contrattempi sono sempre dietro l’angolo, così anziché partire per le 11:00 come previsto partiamo alle 15:00. Va bene ammazziamo un po’ il tempo girando per l’aeroporto, Ciampino al confronto è il JFK.

Finalmente ci imbarchiamo e alle 16:30 atterriamo a Bujumbura, sbrigati i visti d’ingresso, subito corriamo per cercare di attraversare il confine tra il Burundi e la RDC prima delle 18:00 altrimenti avremmo dovuto passare la notte alla frontiera.

Ormai stanchi, alle 19:00, arriviamo a Kilomoni dove Suor Giuliana ci attende. Dopo i saluti si va tutti a cena e subito a dormire.

GIORNO 12-13-14-15/09/2017 – Installazione

Ci svegliamo di buon ora e dopo una ricca colazione ci mettiamo subito al lavoro. Con l’aiuto dei ragazzi del posto, riusciamo ad installare i 2 impianti in 3 giorni.

GIORNO 16-17/09/2017 – Si posticipa la partenza per Bukavu

Sabato mattina ci prepariamo per andare a Bukavu, ma Padre Franco ci avvisa che nella notte ci sono stati degli scontri, che hanno causato la morte di 37 rifugiati, così ci sconsigliava di partire in quanto le vie di passaggio non era sicure. Passiamo con piacere così anche la domenica con Suor Giuliana.

GIORNO 18/09/2017 – Bukavu

Lunedì alle 8:00 si parte per Bukavu, passiamo per la strada dove 2 giorni prima è avvenuto il massacro di donne e bambini, tutto intorno a noi sembra essere normale, così chiedo a “Kassa” l’autista che ci porta e scorta dei disordini avvenuti, la sua risposta mi lascia basito “Marco, questo è il Congo, è normale”.

Il viaggio prosegue ed io continuo ad ammirare tutto ciò che mi appare davanti agli occhi con lo stesso entusiasmo di un bambino che vede Babbo Natale. Dopo 7 ore di viaggio, per via di un trasporto di moduli che portavamo con noi, arriviamo alle 15:00 con la schiena a pezzi e non solo …. Dopo un snack subito al lavoro. Sostituiamo le schede di un inverter, controlliamo il livello delle batterie e il grande Fausto mette di nuovo in moto l’impianto FV.

GIORNO 19/09/2017 – Padre Franco

Martedì, sveglia di buon ora 6:00, colazione e via da Padre Franco. In 4 ore riusciamo a montare un impianto FV, wow che te tempi !!!. Mi portano a pranzare nella casa generale, posto magnifico. Dopo pranzo si va a fare un controllo su degli impianti, dove anche lì riscontriamo delle schede guaste, alla sera si ritorna alla missione. Cena e via al letto.

GIORNO 20/09/2017 – Ospedale di Kamanyola

Anche oggi sveglia presto, alle 6:15 siamo già in macchina per andare a sostituire una scheda nell’ospedale di Burigni. La “strada” è ancora più disastrata delle altre, impieghiamo 2 ore per arrivare. Sistemiamo l’inverter, e controlliamo tutte le batterie, ed ecco che l’impianto torna funzionante. Grande felicità, in quanto in questo ospedale si assistono le donne e bambini vittime di stupri ed aveva enorme bisogno che l’impianto tornasse a pieno regime. Si pranza e poi ritorno a Bukavu. Ecco che inizia a piovere, così la strada diventa ancora più “piacevole”. Suggeriamo a Padre Deo che ci accompagna, dopo qualche sbandata, che forse era il caso di mettere le ridotte, per evitare  di andare a fare qualche “scorciatoia” tra i dirupi. Alla fine però arriviamo sani e salvi.

GIORNO 21/09/2017 – Suor Scolastica

Oggi Fausto mi porta a conoscere Suor Scolastica ed il suo centro. Lei, come tutti del resto qui, è incredibile, mi porta a visitare una Favela, in cui sta cercando di dare una casa dignitosa alle persone che ci abitano. Vedo bambini e persone che vivono in condizioni veramente difficili, case di fango che possono venire giù ogni volta che piove, bambini che camminano scalzi tra i rifiuti, ho il cuore a pezzi. Oggi per la prima volta in vita mia ho vissuto di persona, le immagine che si vedono in TV di questi posti, a stento ho trattenuto le lacrime.

GIORNO 22/09/2017 – Bukavu

Fausto, prima del rientro a Kilomoni mi porta a visitare il quartiere intorno alla missione in cui siamo. Alle 14:00 montiamo in macchina, questa volta anche se un po’ stretti, impieghiamo 4 ore per arrivare a Kilomoni da Suor Giuliana.

GIORNO 23/09/2017 – Riposo

Primo giorno di riposo, che impieghiamo nel preparare le valige e recuperare le energie che ci servono per il ritorno.

GIORNO 24/09/2017 – Partenza

Salutiamo tutte le persone che ci hanno aiutato in questo viaggio in particolare tutti i missionari che sono lì ed ogni giorno fanno un lavoro eccezionale.

GIORNO 25/09/2017 – Arrivo

Vorrei ringraziare tutti per questa opportunità. Un saluto particolare lo voglio fare a Fausto che, grazie alla sua professionalità, capacità ed esperienza ha reso questa mio viaggio davvero unico.

Un grazie speciale va a mia moglie e mia figlia che mi hanno sostenuto e sopportato in queste 2 settimane, VI AMO.

No Comments

Post A Comment